Avv. Guendalina Sozzi

È iscritta all'Albo degli avvocati dell'Ordine di Parma ed esercita la professione forense dall'anno 2001. Ha maturato una solida esperienza in ambito civile, in particolare nel settore del diritto di famiglia e nel diritto successorio.

 

Diritto di famiglia

Da tempo iscritta all'Osservatorio Nazionale del Diritto di Famiglia, ricopre la carica di Presidente della sezione di Parma da tre anni e ha approfondito gli argomenti inerenti il diritto di famiglia e della persona.

 

Attività giudiziale e mediazione

Svolge l’attività sia in campo giudiziale sia stragiudiziale e presta particolare attenzione alle procedure di mediazione e negoziazione assistita (introdotte dalla recente normativa) quando sono efficaci per ridurre tempi e raggiungere obiettivi concreti.

 

Disponibilità e preventivi

Dopo un primo colloquio gratuito, viene predisposto un preventivo di massima al conferimento dell’incarico, con l’elenco delle fasi necessarie per l'esecuzione dell'incarico professionale.

L'avvocato è sempre disponibile, previo appuntamento, a fornire all'assistito chiarimenti e precisazioni, oltre che gli aggiornamenti sull'andamento della pratica.

 

Diritto civile per persone fisiche e giuridiche

Lo studio segue sia persone fisiche sia giuridiche.

Le problematiche trattate dall'avvocato rientrano nell'ambito del diritto civile e riguardano:

 

Accordi tra conviventi

Le famiglie che non sono fondate sul matrimonio, dal punto di vista giuridico non sono "famiglie di fatto" né rientrano nei casi definiti come "rapporti tra conviventi". In questi casi e per le coppie che non possono sposarsi è importante definire accordi di convivenza col ricorso a strumenti specifici validi sia per la tutela convenzionale sia nel caso di successioni.

 

Adozione

Quando un bambino senza famiglia viene adottato, diventa normalmente figlio di una coppia che ha già altri figli o che non ne può avere. Due casi meno conosciuti ma importanti in diverse situazioni riguardano ad esempio i figli di un coniuge che possono essere adottati anche dall'altro o l'adozione di un maggiorenne che diviene erede delle sostanze di famiglia.

 

Affidamento e mantenimento figli

Per applicare al meglio la regolamentazione dell'affidamento, è molto importante conoscere in modo approfondito la normativa. È infatti la soluzione adatta a garantire il benessere dei figli quando non si riescono a condividere le responsabilità dei genitori o ci si trova di fronte a casi di abusi di potestà.

 

Cause matrimoniali tra coniugi stranieri o di matrimoni misti

Molte norme giuridiche italiane ed europee tutelano coniugi stranieri in Italia o sposati in matrimonio misto. Regolamenti e direttive del diritto internazionale privato si applicano nei casi di matrimonio, separazione, divorzio, affidamento e mantenimento dei figli, risoluzione dei problemi di sottrazione internazionale dei figli minori.

 

Diritto di famiglia

Comunione o separazione dei beni, Intestazioni fiduciarie, Fondo patrimoniale, Trust, Impresa familiare. Tra i vari istituti giuridici che definiscono i rapporti patrimoniali nella famiglia, è decisivo trovare il più adatto al singolo caso per fornire le giuste regole di amministrazione e di responsabilità civile. Trovare la soluzione migliore può evitare controversie importanti.

 

Separazione e divorzio

Quando si decide la separazione, le coppie sono sempre sotto una enorme pressione psicologica anche se agiscono di comune accordo. Se poi ci sono figli che senz'altro risentono della situazione di crisi, ogni decisione diviene difficile. Spesso si rischia di patire ogni disagio senza trovare un assetto personale e patrimoniale che aiuti a garantire il futuro proprio e dei figli. La guida di un legale esperto, informato sulle complesse dinamiche psicologiche, può essere importante per evitare ostacoli difficili e districare casi complessi.

 

Amministrazione di sostegno

Quando una malattia, una menomazione fisica o psichica anche temporanea, impediscono a una persona di essere indipendente e di poter curare i propri interessi è fondamentale poter ricorrere - spesso in tempi brevi - a un Amministratore di Sostegno. Parenti di anziani, di disabili o di persone con dipendenze da alcol e stupefacenti, possono richiedere l'intervento del legale per trovare la via più breve ed efficace alla soluzione del problema facendo istanze al Giudice Tutelare presso la Volontaria Giurisdizione.

 

Diritto delle successioni

Quando avviene un decesso, in ogni famiglia si sconvolgono gli equilibri. La situazione che ne deriva può rendere difficile la convivenza tra chi rimane. Per affrontare ogni aspetto in modo chiaro ed evitare scontri futuri, è meglio consultare un professionista che dia i giusti consigli su come destinare i propri beni.

Anche se il legale viene incaricato a successione avvenuta, si possono trovare soluzioni che garantiscano una tutela alle parti coinvolte.

 

Diritto della proprietà, diritti reali, usufrutto e regolamento dei confini, usucapione

La tutela dei propri diritti nasce anche da una giusta informazione e dalla conoscenza che permette di difendersi in ogni situazione di limitazione dei propri diritti. L’assistenza legale è utile ad esempio nell'acquisto di immobili, per tutelare i clienti e consigliarli in modo da evitare errori.

 

Condominio

La convivenza purtroppo genera numerose problematiche che nascono anche da maleducazione ed eccessiva litigiosità. Un avvocato esperto aiuta nelle mediazioni e nel trovare i giusti strumenti giuridici per tutelarsi.   

 

Recupero credito

Il decreto ingiuntivo è uno strumento volto a recuperare il proprio credito attraverso un procedimento piuttosto rapido che si avvale del controllo del Giudice.

 

Locazioni

Nei casi di scadenza di contratto e di morosità si può intervenire con la procedura dello sfratto. L'inquilino viene invitato dal Giudice a uscire dall'abitazione entro un termine e, se non ottempera all’obbligo, ci si avvale degli ufficiali giudiziari che coadiuvano l'avvocato a rendere effettive le disposizioni del magistrato.

 

In tutta Italia

Grazie a una solida rete di rapporti professionali, lo studio è in grado di fornire assistenza su tutto il territorio nazionale.

 

Contatti

Si riceve su appuntamento
Tel. e fax 0521.711389 - cell. 3343146320
E-mail avvocatogsozzi@gmail.com 
PEC: avvguendalinasozzi@cnfpec.it

 

Orari ufficio

Dal lunedì al venerdì
9:00 – 13:00
15:30 – 19:00

News Giuridiche

nov26

26/11/2024

Legittima l’autotutela tributaria in malam partem

<p>Secondo le sezioni unite della

nov26

26/11/2024

Intelligenza artificiale, per il Guardasigilli l’AI non sostituirà il giudice

Nordio: “La sua creatività esiste solo